24/07/14

Un'olio divino




Erede di una delle più antiche famiglie molfettesi di olivicoltori e frantoiani, Maria Caputo continua la tradizione familiare orientando totalmente la produzione olivicola nella direzione della coltura biologica, sensibile alle problematiche ambientali che ogni giorno diventano sempre più pressanti per un corretto e salutare modo di vivere.La terra in cui nasce Olio Gran Pregio è a nord di Bari, nella culla di uliveti secolari e a ridosso del mare Adriatico.L'azienda si impegna sempre più per ottenere olii con elevati standard qualitativi.
E' attenta alle nuove tecnologie di trasformazione,che tengono conto di tutti i parametri di lavorazione permettendo di ottenere olii con elevati standard qualitativi, grazie ai quali l’Olio Gran Pregio ha ottenuto molti riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

Ho testato personalmente Olio Gran Pregio ve lo presento in tutto il suo peculiare spirito.


L’Olio Extra Vergine di Oliva da Agricoltura Biologica Gran Pregio nasce da un’attenta selezione delle migliori olive della cultivar Coratina, raccolte nei fondi agricoli a conduzione familiare, grazie alle esperienze tramandate di padre in figlio.
Al nord di bari, i terreni fertili ed il clima dolce e profumato del mare contribuiscono a produrre un olio dalle proprietà organolettiche particolari.
Alle peculiari caratteristiche del territorio si aggiunge una cura esasperata nella metodica di tutte le fasi di lavorazione, dalla potatura delle piante alla raccolta manuale sugli alberi.
L’olio così ottenuto possiede proprietà olfattive e gustative di altissimo livello, nonché una carica fenolica molto elevata e, quindi, notevoli caratteristiche antiossidanti.

Vi presento le diverse tipologie Gran Pregio


“GRAN PREGIO BIO” – Peranzana
Varietà: monovarietale Peranzana
Colore giallo con riflessi verdi.
Polifenoli: 340/360 mg/kg
Le mie considerazioni:
L'olio è uno dei prodotti che non manca mai sulla mia tavola!Provare Gran pregio bio è stata una bellissima scoperta per me e tutta la famiglia.
E'particolarmente qualificato dal sapore dolce, equilibrato nel fruttato (con sentori di  mandorla, carciofo, pomodoro e mela) e allo stesso tempo acro e pungente(retrogusto erbaceo di carciofo, e mandorla).
E' il risultato di una sapiente scrupolosa selezione dei migliori oli prodotti in una delle più prestigiose terre olivicole.Ottimo da abbinare a carni bianche,pesce bianco, insalate.

“GRAN PREGIO BIO” – CuvèeVarietà: blend Coratina + Peranzana
Colore giallo con riflessi verdi.
Polifenoli: 540/560 mg/kg

Le mie considerazioni:
E' un olio indubbiamente buono, che va bene soprattutto per condire a crudo le insalate,carne e pesce azzurro.Ha un sapore davvero delicato:Fruttato medio-intenso di tipo erbaceo con sentori di mandorla, carciofo, pomodoro e mela.Al gusto medie note di amaro e piccante, retrogusto erbaceo di carciofo, cicoria e mandorla.
Un prodotto eccellente, di altissima qualità, frutto della passione e dell’impegno.

“GRAN PREGIO BIO” – Coratina
Varietà: monovarietale Coratina
Colore verde.
Polifenoli: 750/770 mg/kg

Le mie considerazioni:
Al naso presenta freschi profumi vegetali, riconducibili alla coltivazione e al frantoio, con sentori di carciofo e mandorla.
In bocca rivela un tocco vellutato e armonico, insieme ad una delicata evanescenza nota piccante e dal retrogusto erbaceo di carciofo.In chiusura si percepiscono note di cicoria e mandorla.
E' perfettamente in armonia con carni rosse, legumi, verdure cotte, bruschette e pinzimonio.


Nel complesso sono tre olii completamente diversi ma dalla stessa indistinguibile qualità.
Tutte le varietà di Olio Gran Pregio sono disponibili in bottiglia (da 500 e 750 ml) e in lattina (1, 3 e 5 l).

Vi consiglio sentitamente entrami gli Olii Gran Pregio presentati,in quanto caratterizzano al meglio gli olii migliori della nostra Italia.
Per sapere i costi e dove acquistare i prodotti contattate direttamente l'azienda che vi fornirà ogni timpo d'informazione desideriate.
Vi segnalo il sito: http://www.oliogranpregio.com/

A presto!

0 Vostri commenti:

Posta un commento

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.