29/04/14

Sapori e prodotti alimentari tipici


Luvirie nasce nel 2005,offrendo una gamma di prodotti tipici romagnoli, una riscoperta di gusti e sapori,piaceri per le tavole dei propri clienti: leccornie ("luvirie" appunto, nel dialetto riminese) che hanno saputo guadagnarsi sempre più spazio su scaffali e tavoli, come consigli in cucina, da accompagnare a dolci, formaggi e frutta, e come idee originali per regali e cesti, come ad esempio per i regali aziendali o per i regali di Natale, di Pasqua o ogni altro momento si voglia ricordare con un pensiero da condividere e gustare piacevolmente in compagnia.
Ogni specialità è frutto di una grande passione nel riprodurre in modo naturale e artigianale ricette tradizionali, in cui utilizziamo solo prodotti e ingredienti altrettanto naturali, tutti originari della Romagna, per offrire la massima qualità senza ricorrere ad acidi, pectine, gelatine, coloranti o conservanti.
La voglia di crescere ha portato a sperimentare e creare nuovi condimenti speciali, ideali per accompagnare carne, pesce e una vasta gamma di formaggi, dai più cremosi ai più stagionati, affinati o erborinati, romagnoli e non solo.
Ai prodotti alimentari tipici e alle loro specialità locali, hanno affiancato i prodotti di frutta e natura di Romagna: da mangiare e da bere, tutti naturali e resi con cottura a vapore, tanto innovativa quanto rispettosa dei sapori reali e originali della frutta.
Luvirie nasce in un piccolo laboratorio artigianale, nel tempo sempre più stretto, crescendo ogni anno in qualità e quantità di prodotti offerti. E ogni anno, le principali fiere alimentari diventano occasione per confrontarsi con il mondo, incontrare i clienti portando loro i sapori e il piacere di gustare le ultime novità.
Ho avuto il piacere di testare alcuni prodotti LUVIRIE e assaporarne la qualità...

   




La mia ricetta:

CUORE LUVIRIE
Ingredienti
Per la frolla
300 g di farina
120 g di zucchero a velo
180 g di burro
2 tuorli e mezzo
sale
vaniglia
Per la crema pasticcera
280ml di latte
120 ml di panna
120 g di zucchero
24 g di amido di mais
5 tuorli tuorli
estratto di vaniglia
Farcitura
Confettura di amarena LUVIRIE

PROCEDIMENTO:
Per la frolla....
Mettiamo nello sbattitore da cucina tutti gli ingredienti:farina,zucchero a velo, vaniglia,1 pizzico di sale, i tuorli ed il burro tagliato a cubetti(freddo)mescolando otterremo un composto granuloso e sabbioso,formare una palla. Prendiamola e amalgamiamola bene con le mani su una spianatoia leggermente infarinata. Appiattiamola leggermente e chiudiamola nella pellicola,facciamola riposare in frigo per almeno un’ora.
Per la crema.....
Mettiamo a bollire il latte e la panna con un cucchiaino di vaniglia. Nel frattempo montiamo bene i tuorli con lo zucchero. Uniamo la maizena e mescoliamo.
Quando il latte sta per raggiungere il punto di ebollizione versiamo il composto montato senza girarlo. Aspettiamo qualche secondo che il latte inizi a ribollire dai bordi,alzate un pochino la fiamma e iniziate a frustare,in 20 secondi la vostra crema sarà pronta.
Fare raffreddare e mettere in frigo per circa 1 ora.
Farcitura....
Prendere un piccolo stampino a forma di cuori vi servirà per creare tutti i cuoricini che vedete in foto...
Prelevate la frolla dal frigo e tagliatene 1/4.Preparate una 30ina di cuori ed adagiateli su della carta forno,lasciateli riposare in frigo per altri 10.min.Tagliate 4 strisce larghe di carta forno ed inseritele nella teglia (vi serviranno per alzare e prelevare la crostata una volta pronta.
Stendete la frolla ed unite la crema ( lateralmente)precedentemente preparata,al centro unire la confettura di amarene(io l'ho frullata)ma se lo preferite,potete utilizzare le amarene intere.Poggiate tutti i cuoricini in superficie con molta cura e fare cuocere a 175° per 20/30min.
Ecco il risultato....



Il cuore LUVIRIE!Il nome che ho dato alla mia originale crostata,rappresenta il cuore del gusto,delle tipicità,dei sapori incredibili della nostra Italia,il sapore unico della freschezza,della vera ed autentica qualità...
LUVIRIE ha regalato al mio dolce un gusto veramente incredibile!Un risultato eccellente direi!Perchè le cose buone rendono i nostri piatti ancora più speciali.
LUVIRIE offre una rosa di prodotti tipici e specialità alimentari, genuine e originali da assaporare ovunque in Italia e nel mondo.
Per saperne di più visitate il sito:http://www.luvirie.com/


Buon Appetito!!!

16 commenti:

  1. Questa crostata è bellissima e buonissima !!! Anche i prodotti sono spettacolari !!! Complimenti per la ricetta e per la collaborazione !!!

    RispondiElimina
  2. La romagna..si mangerà divinamente!!!La tua crostata è una meraviglia e sicuramente buonissima.
    Ho un progetto per i food blogger, se ti interessa contattami inthemood@outlook.it

    RispondiElimina
  3. Che delizia questi prodotti, li conosco molto bene e posso dire che a casa mia non mancano mai!

    RispondiElimina
  4. mmmmm quanti prodotti buoni.slurp. non li conoscevo affatto

    RispondiElimina
  5. Che bella la Romagna,
    la adoro !
    I prodotti tipici di questa terra sono una delizia!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa crostata! Mi hai fatto venire l'acquolina

    RispondiElimina
  7. Prodotti davvero eccezionali (ho adocchiato quel formaggio ....) e la tua ricetta è davvero golosissima, oltre che molto bella da vedere!

    RispondiElimina
  8. quante bontà...le vorrei sulla mia tavola...i prodotti romagnoli sono fantastici e che bella crostata...complimenti
    Roberta

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta con il nostro nome.."cuore di luvirie" e per la presentazione dei nostri prodotti, Cinzia di Luvirie

    RispondiElimina
  10. Grazie per il nome di questa meravigliosa crostata, "cuore di luvirie" e per la presentazione dei nostri prodotti, Cinzia di Luvirie

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo marchio ma già mi piace: i prodotti sembrano davvero buoni e complimenti per la tua torta! Sembra davvero buonissima

    RispondiElimina
  12. che delizia e che bontà adoro i prodotti romagnioli.

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la collaborazione amica mia,adoro i prodotti tipici dei luoghi d'Italia perchè racchiudono i sapori unici di quella terra e città,e i prodotti che ti hanno mandato sembrano proprio deliziosi ,un bacione ^_^

    RispondiElimina
  14. Che bei prodotti, non li conoscevo! Devo provare questa ricetta! Mi piacerebbe provare la piccantina di romagna!
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. mmm adoro il piccantino e la foto della torta è davvero da acquolina in bocca :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.