09/03/14

8 Marzo festa della donna in collaborazione con:




Questa che vi presento è una vecchia ricetta che prepariamo in questo periodo, si chiamano Acciuleddi,è un dolce tipico Sardo che viene preparato per il carnevale!Ho pensato di stravolgerlo a modo mio con i favolosi prodotti ICAM.


ACCIULEDDI




Ingredienti:

500g.di farina,

60 g. di strutto(margarina o burro),

2 uova,

50g. di zucchero,


5gr di cioccolato amaro in polvere ICAM


1pizzico di sale,

olio di semi

1scorza d'arancia

acqua fredda q.b.


Pallini colorati Mimosa ICAM per decorare


Cacao amaro in polvere ICAM a piacere


Procedimento:

In una terrina mettere la farina, lo zucchero, le uova,cioccolato amaro in polvere,il sale e lo strutto.
Impastate bene aggiungendo un poco d'acqua.
Lasciate riposare l'impasto per circa un'ora.
Staccate delle piccole parti di pasta che lavorerete a forma di grissino di circa 12 cm,piegatelo in due e attorcigliatelo. Riscaldare l'olio di semi in una padella e mettete le treccioline a cuocere a fiamma bassa, finchè non diventano leggermente dorate!Infine,scolateli.
Nella stessa padella una volta tolto l'olio, mettete il miele, una scorza d'arancia e gli Acciuleddi; mescolate bene con un mestolo di legno e quando sono ben conditi con il miele toglieteli e metteteli su un piatto. Se volete potete aggiungervi sopra del cacao amaro e dei pallini di zucchero colorato come quelli inviatimi da ICAM . Gli “Acciuleddi”, sono dolci che vengono preparati durante il carnevale in tutta la Sardegna.
Provateli nella mia versione!Sono ottimi!



Grazie a ICAM per questo meraviglioso regalo!
Ricordiamo......che l'8 marzo è stato proposto come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne.
Perchè la mimosa?Si è scelto di utilizzare la mimosa come simbolo della festa della donna!Questo risale al 1946, quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione a buon prezzo.

Vi è piaciuta la mia ricetta?
Vi ricordo il sito:http://www.ciocopasticceria.it/  per golose idee in cucina!

A presto!

15 commenti:

  1. Se mi è piaciuta la ricetta? La adoro! Complimenti, non conoscevo questo dolce, ma tu l'hai presentato benissimo :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo gli Acciuleddi! Sembrano ottimi! Grazie per questa ricetta, uno di questi giorni potrei sperimentarli :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la ricetta e per la collaborazione!!!!!

    RispondiElimina
  4. complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mi hai fatto veneri voglia di dolce...brava bella ricettina

    RispondiElimina
  5. Che delizia questa ricetta, la segno subito..perchè voglio provare a farla anche io!!
    Poi questi prodotti li conosco molto bene, io utilizzo anche io!!

    RispondiElimina
  6. sembrano davvero ottimi e sono facili da realizzare!!! non li ho mai assaggiati!!!

    RispondiElimina
  7. Devo essere buonissimi, non li ho mai assaggiati! Li farò così li assaggio!
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta sembra molto invitante e veramente molto gustosa ! Proverò a replicarla...non conosco questo brand e i suoi prodotti, sembrano buoni li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Buonissimii *.* Ti rubo la ricetta :D :))))

    RispondiElimina
  10. quante cose buone e golose che ci sono nella tua cucina..e la tua ricetta è una delizia per gli occhi e mi sa anche per il palato.

    RispondiElimina
  11. fameeeee ♥ DEVONO ESSERE buonissimi!!!

    RispondiElimina
  12. Oddio che buoni che devono essere!!!
    E complimenti per la collaborazione :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.