21/02/14

Condire con piacere....



OlivediDolceacqua nasce grazie all'idea di tre giovani ragazzi cresciuti nel borgo di Ligure e accomunati dalla passione per l'olio extra vergine di oliva che,con il Rossese,è il frutto di questa terra.
L'obbiettivo maggiore è quello di preservare e promuovere una produzione d'olio monocultivar taggiasca,valorizzando e diffondendo la cultura di un olio di alta qualità.
I prodotti Olivedidolceacqua presentano una sola varietà di olio,la migliore che si possa ottenere dalla semplice spremitura delle loro olive.
Sono le piante con cui i loro stessi nonni hanno fatto il proprio olio,da uliveti presenti nel loro territorio da circa un secolo.
Si ottiene un risultato fondamentale per l'azienda,un olio di ottima qualità che soddisfa ogni tipo di cliente.
Le olive vengono raccolte durante la fase di invaiatura poichè e proprio questa la fase che serve per vedere il maggior accumulo di componenti volatili e di polifenoli.
Le olive vengono abbacchiate direttamente dalla pianta,sistemate in cassette traforate per favorire l'arieggiamento,per poi essere trasferite dopo pochissime ore direttamente al frantoio.
Ho avuto il piacere di testare quest'olio e il mio parere è estremamente positivo.
Ci ho preparato diverse ricette e devo dire che il gusto è stato soddisfacente.
Non è un'olio troppo aggressivo,presenta un colore giallastro dal sapore non molto marcato, di tenue aromaticità, delicato.

La cosa che mi ha colpita maggiormente è questa bellissima iniziativa che condivido con voi....


                                      video

La ricetta di oggi?
FOCACCIA AL ROSMARINO con olio OlivediDolceacqua


Ingredienti
400 gr di farina tipo 0
100 gr di farina di segale
1 bustina di lievito secco attivo
1cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua
sale q.b.
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 manciata di sale grosso
2 rametti  di rosmarino fresco
olio evo a piacere

Procedimento
In un contenitore abbastanza capiente mettere i 400 gr di farina tipo 0 e i 100 gr di farina segale,in successione unire il lievito secco insieme allo zucchero,poi il sale e due cucchiai colmi d'olio OlivediDolceacqua ed infine versare l’acqua poco per volta prendendo con le mani tutto l’impasto.Lavorare per bene fino ad ottenere un composto bello liscio.
Coprire e lasciare riposare per circa 2/3 in ambiente caldo.
Quando vedrete che l’impasto è raddoppiato di volume allora incominciamo a preparare la nostra focaccia.
Mettete la carta forno in una teglia,vi consiglio la classica rettangolare,versate un po di farina di segale e stendete l’impasto direttamente nella teglia allargandolo bene con le mani.
Pungere con una forchetta tutto l'impasto e successivamente con le dita fate dei buchetti!Completate con il rosmarino fresco, un giro d’olio ed il sale grosso.
Fate cuocere la focaccia al rosmarino in forno statico a 180° per circa 25 minuti e quando sarà ben dorata metterla in un piatto da portata e servirla con salumi e formaggi misti,ottima anche accompagnata da verdure
e insalate.Io ci ho messo su il crudo...Favolosa!

Che ve ne pare?L'olio OlivediDolceacqua ha fatto la sua preziosa parte!



Per altre info visitate il sito ufficiale:http://www.olivedidolceacqua.it/
Buon Appetito!!!!

10 commenti:

  1. molto invitante la focaccia con quest'olio che non conoscevo, grazie :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione amica mia,non conosco questo olio ma nel vedere la tua focaccia mi viene una gran voglia di assaggiarlo,adoro l'olio extra vergine d'oliva e sono molto critica quando ne compro uno perchè lo uso tantissimo in cucina,proverò anche questo,grazieee,un bacio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. Che bella collaborazione..
    Non conosco quest'olio..vado subito ad vedere il sito e magari comprarne un po'!
    Grazie per avercelo presentato.
    Un abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa tua collaborazione. Mi piace molto l'olio d'oliva quando è stato prodotto in maniera corretta. E adoro la focaccia! Più e unta più è buona. Ciao

    RispondiElimina
  5. recensione tanto bella e dettagliata brava e quest'olio fa venir fame do subito una occhiata l'olio buono è fonte del nostro benessere...grazie per le info...

    RispondiElimina
  6. L'olio è un pò come il vino...quando è buono, accompagna ottimi piatti...la tua focaccia è davvero invitante...chissà che bontà :) ottimo olio
    un bacione
    Roberta

    RispondiElimina
  7. La tua focaccia ispira parecchio! :-) Adoro l'olio soprattutto di quelli buoni...Anche la pasta mi piace tantissimo con solo olio e parmiggiano. Non conoscevo questo brand :-)
    Grazie per le info :-)

    RispondiElimina
  8. Deve essere ottimo questo olio epoi mi piace il fatto che sia un'azienda in mano a dei ragazzi giovani! La focaccia mi fa venire l'acquolina solo a vederla!

    RispondiElimina
  9. BUONISSIMA QUESTA RICETTINA, da provare.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.