29/01/14

Made in trieste




 L'azienda Masè nasce come attività specializzata nella produzione di prosciutti cotti alla triestina.
Da anni riserva la massima attenzione alla carne che deve essere: morbida,nè fribrosa,nè nervosa,con una percentuale di grasso molto bassa.
Questo rende i prodotti Masè sia di ottima qualità ma anche di estrema bontà.
Come tutti sappiamo le carni scelte sono le migliori e con una carne sana e controllata si ottengono qualità e prodotti artigianali freschi e gustosi.
Oltre al prosciutto cotto con osso, prodotto di punta dell'azienda, Masè produce un’ampia gamma di prodotti di salumeria cotta quali ad esempio speck cotto, porchetta, pancette, stinchi affumicati, lingue salmistrate, salsicce e altre specialità tipiche della tradizione triestina locale.
Come potete vedere in foto la freschezza si nota perciò l'aspetto dice tutto!
Ero veramente curiosa di assaggiare questo prodotto e devo ammettere di essere rimasta completamente colpita dal sapore ricco e gustoso che caratterizza questo cuor di coscia.
Ottimo per la preparazione di ricette,da mangiare sul pane o semplicemente cosi naturalmente....
Prodotti provenienti da Trieste che rimandano al passato asburgico della città: tradizione vuole che siano state le donne di servizio provenienti dalla Boemia a portare nelle cucine e sulle tavole triestine pietanze dall’origine lontana.
Trieste le ha accolte e fatte proprie. Oggi queste preparazioni costituiscono il fiore all'occhiello della gastronomia cittadina: la salumeria cotta triestina ha quindi dei caratteri distintivi propri e orginali rispetto al resto d’Italia. 
Come viene preparato?
Le cosce con osso vengono salmistrate ancora manualmente attraverso le arterie femorali, garantendo una distribuzione omogenea della salamoia e la completa pulizia delle carni da residui sanguigni; successivamente le cosce sono lentamente massaggiate nelle zangole, affumicate con trucioli di faggio e cotte a vapore a basse temperature.
Guardate la freschezza del cuor di coscia-----
 

Questo prosciutto ha un aspetto completamente diverso rispetto ai prodotti che si è normalmente abituati a vedere nei banchi dei supermercati: conservando l'osso non subisce quei trattamenti che danno al prosciutto l'abituale forma rotondeggiante; l’affumicatura dona alla cotenna una caratteristica doratura mentre la carne è di un bel colore rosato; le fette di cotto tagliate a mano sono morbide e compatte; il sapore è delicato, leggermente affumicato.Veramente buonissimo!
E non è finita qui.....
Potrete acquistare i prodotti Masè comodamente da casa a prezzi veramente piccolissimi....vi segnalo il sito

Buoni acquisti!

15 commenti:

  1. non sai che languorino ho! sarà davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  2. che delizia questo prosciutto!!!! sono curiosa di visitare il sito e scoprire i prezzi che offrono, farò sicuramente qualche acquisto!

    RispondiElimina
  3. Ha tutta l'aria di essere fantastico! :D un bacione stella! <3

    RispondiElimina
  4. Mamma mia un prosciutto davvero invitante questo di Masè me lo mangerei tutto! vado subito a vedere il sito, mio fglio va ghiotto di prosciutto quindi vedo di provarlo, grazie!

    RispondiElimina
  5. Dev'essere buonissimo :-)
    Mai assaggiato ma m'ispira un sacco :-)

    RispondiElimina
  6. Deve essere proprio buono e gustoso questo prosciutto..sarà che io vado matta per il prosciutto cotto e piace tantisismo anche ai miei bimbi..questo che propone Masè non lo conoscevo ma mi piacerebbe tantissimo assaggiarlo!!!

    RispondiElimina
  7. Acquisto spesso il prosciutto cotto in tranci per la mia famiglia, questo ha un bellissimo aspetto. Mi interessa molto

    RispondiElimina
  8. sembra davvero ottimo! poi a me piace molto il cotto quindi è sicuramente un marchio da provare! grazie per la recensione ^_^

    RispondiElimina
  9. ma che buoniii!!!io mangerei sempre affettati!!!

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo tipo di salume e devo dire che è molto invitante,voglio andare a vedere anche gli altri prodotti che hanno..

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo marchio, ma deve essere buonissimo a vederlo, mi è venuta l'acquolina!
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. sembra buonissimo!io poi adoro il prosciutto cotto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.