25/11/13

La pasta di farro



                                                   
L'Azienda Agricola Forestale Monterosso a r.l., situata nelle Marche, coltiva nei suoi terreni (500 ettari), la varietà più antica e nobile il "Triticum Dicoccum" noto come il Farro delle Marche ingrediente irrinunciabile della dieta mediterranea per la ricchezza delle sue proprietà nutritive.
L'Azienda in collaborazione con il Cermis di Macerata ha selezionato il seme ottenendo dal Ministero delle Politiche Agricole, il brevetto vegetale “MONTEROSSO SELECT” ottimo per la produzione della pasta, in quanto antesignano del grano duro.
In questi anni di lavoro, è riuscita a coniugare le antiche tradizioni con le innovazioni tecnologiche dei nostri giorni, seguendo ogni fase di lavorazione allo scopo di proporre al mercato una produzione tipica con elevati standard qualitativi.
L’amore per la terra e il radicato rapporto con la natura, ha permesso alla Monterosso di ottenere molteplici riconoscimenti nazionali ed internazionali.
L’Azienda è certificata da Suolo Salute per la produzione biologica.
Le specialità Monterosso ottenute con farina di farro al 100% sono: spaghetti, pennette, riccioli, conchigliette, orecchiette, due formati di pasta all'uovo, tagliatelle e tagliolini, oltre al farro perlato, spezzato ed alla farina.Il farro prodotto dalla Monterosso rientra tra i prodotti riconosciuti tipici della Regione Marche.

Ho avuto il piacere di testare i prodotti Monterosso che vi presento:



Il farro è un alimento equilibrato in ogni componente,ricco di vitamine dei gruppi e di preziosi sali minerali. Fornisce un cibo gustoso ed energetico senza però appesantire l’intestino ma, anzi, favorendo l’azione digestiva. Molto utilizzato nelle diete contro le intolleranze alimentari.
La pasta di farro è ottima abbinata a sughi con verdure,come il pesto, i condimenti a base di zucchine, peperoni o melanzane.
Ecco come ho preparato la pasta di farro Monterosso.

Riccioli al sugo di melanzane
Ingredienti:
1 melanzana da 600 grammi circa
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
del basilico fresco

Procedimento:
Lavare la melanzana e mondarla solo nella parte centrale,tagliate a dadini le fette;
Fare dorare la cipolla in 4 cucchiai d'olio per circa 5 minuti.
Aggiungere 1 bicchiere d'acqua e le melanzane a dadini,fare cuocere il tutto per 15.minuti.
Salare e aggiungere la passata di pomodoro.Una volta che il sughetto comincia a restringersi farlo cuocere finchè non avrà una bella consistenza ed un giusto sapore, a quel punto mettete tutto il basilico che volete.
Lasciare riposare per un'ora in modo che il sapore sia più deciso.
Ecco il risultato:





ELENCO PUNTI VENDITA G.D.O. SERVITI DA MONTEROSSO
Auchan
Cityper
Sma
Carrefour
Finiper (Romagna - Marche - Abruzzo)
Coop Supermercati e Ipermercati
GS
UNES
Negozi Specializzati
Farmacie

Per dare uno sguardo e conoscere tutti i prodotti andate su:http://www.mrosso.it/prodotti.htm
A presto!!!!
Questo articolo è stato pubblicato su ,

18 commenti:

  1. Visiterò sicuramente il loro sito perchè non conosco questo brand e amo i prodotti nuovi. Non ho mai mangiato la pasta al farro, devo rimediare

    RispondiElimina
  2. la pasta al farro è spettacolare, io purtroppo l'ho scoperta da poco... stavo giusto cercando qualche sugo che si sposasse bene, proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono i riccioli. poi questa ricetta sembra deliziosa. la vorrei provare

    RispondiElimina
  4. E' molto invitante questa pasta,un pò per me c'è???

    RispondiElimina
  5. Amo il farro e faccio delle buone zuppe,ma la pasta non l'ho mai assaggiata,visiterò il sito.

    RispondiElimina
  6. io la mangio spesso! è molto buona

    RispondiElimina
  7. Grazie per le informazioni iniziale sul tipo di pasta di farro e per l'ottima ricetta...io non l'ho mai mangiata ma...sarei davvero curiosa di assaggiarla...farò un giretto sul sito! Grazie mille :)

    RispondiElimina
  8. Grandioso prodotto, in generale la pasta integrale la preferisco !!
    Se ti fa piacere vieni a visitare la mia nuova ricetta, è semplice e gustosa e soprattutto "confortante" con giornate di questo stampo =)
    A presto
    http://laricettadimarco.blogspot.it/2013/11/linguine-castagne-e-porcini.html

    RispondiElimina
  9. Adoro la pasta di farro!
    Non conoscevo questa marca però quindi visiterò il loro sito :-)

    RispondiElimina
  10. Mai provata la pasta di farro , ora la voglio provare!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questi prodotti, ma dalla tua recensione si capisce che sono tutti di ottima qualità!

    RispondiElimina
  12. Sembrano buonissimi! Mi piace molto la pasta di farro!
    Vale

    RispondiElimina
  13. Ottima recensione! Adoro la pasta di farro!

    RispondiElimina
  14. Io cucino spesso la pasta di farro, vado subito a dare un'occhiata al sito. Il tuo piatto è golosissimo.

    RispondiElimina
  15. ma che bella collaborazione cara amica,al farro non l'ho mai assaggiata ma guardando il tuo piatto mi viene l'acquoina in bocca ^_^

    RispondiElimina
  16. Oddioo..mi hai fatto venire fame con questa ricettina *-* chissà che sapore ha!!!

    RispondiElimina
  17. questo tipo di pasta non l'ho mai assaggiata e mi incuriosisce molto,proverò a cercarla nei negozi.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.