11/05/13

Torta Germagno

Ciao a tutti....
Mi appresto a pubblicare la ricetta base della torta che ho preparato con i prodotti MONASTERO GERMAGNO con cui ho collaborato recentemente e che ringrazio.
Si tratta di un dolce composto da farcitura di crema pasticcera,confettura di mele e cioccolato.

Crema pasticcera, ingredienti:
750 ml di latte
3 tuorli
100 g di zucchero
50-60 g di farina
scorza di limone
Procedimento:

Ho montato in una pentola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ho incorporato la farina ed ho aggiunto il latte (versandolo a filo), mescolando con una frusta o un cucchiaio di legno. 
Ho fatto addensare sul fuoco e lasciato bollire per qualche minuto, sempre mescolando...
Ho spento e l'ho lasciata raffreddare per circa 15 min.


Pan di spagna, ingredienti:
200 g di farina 00
4 uova
240 g di zucchero
6 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievitoProcedimento:

In una ciotola capiente ho montato i tuorli con l'acqua per qualche minuto. Ho unito al composto ottenuto 160 g di zucchero ed ho continuato a mescolare. Nel frattempo ho montato a neve gli albumi, ai quali poi ho aggunto i restanti 80 g di zucchero. Quindi ho versato gli albumi nella ciotola contenente i tuorli, mescolando dal basso verso l'alto. Per ultimi, farina e lievito, amalgamandoli alla composto. 
Ungere la teglia e versare il composto.......
Unire in superficie,la crema,la confettura di mele e cioccolato e infornare a 180° per 30-35 minuti.
Spolverizzare con dello zucchero a velo!
Che bontà!!!!
A presto!!!!
Questo articolo è stato pubblicato su

11 commenti:

  1. per iniziare una buona colazione al mattino mi sembra proprio un ottima idea :) complimenti!

    RispondiElimina
  2. Una torta splendida. Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Me ne mangerei volentieri una fettina!
    Ciao.Vivi

    RispondiElimina
  4. Fantastica direi...la provero'sicuramente!ciao Maria

    RispondiElimina
  5. Complimenti..una tortina proprio originale! Ho un po' di marmellata da smaltire e mi hai dato un'ottima idea per farle fare una degna fine :-P
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Deve essere deliziosa, non vedo l'ora di provarla!!!

    RispondiElimina
  7. mmm che delizia...ed ottimi i prodotti immagino

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che delizie deve essere questa torta!!!

    RispondiElimina
  9. che bontàà ne voglio un pezzo!!

    RispondiElimina
  10. ma davvero che bontà!!! Tutta da mangiare ;) Sei bravissima !!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.