04/04/13

Tanti' la farinata

                                                 Tantissima.it


Che cos'è la farinata?
La farinata, nelle sue diverse varianti, è un piatto da forno salato, a base di faina di ceci, tipico della tradizione ligure e del basso Piemonte. Molto appetitosa per la sua doratura superiore che la rende leggermente croccante in superficie. Si serve calda con un po' di pepe nero a piacere.
La farinata ha radici molto antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi cotti in forno uno dei fattori fondamentali del successo di un prodotto è la facilità d'uso, la sua semplicità. 
La farinata Tantì assembla i migliori ingredienti già perfettamente dosati per ottenere nel forno di casa la miglior farinata che abbiate mai assaggiato. 
Una teglia, una brocca, un forno più acqua, olio e Tantì: detto fatto! La miglior farinata piemontese in quindici minuti a casa vostra.
Ho avuto il piacere di collaborare con l'azienda questi sono i prodotti che ho ricevuto:
Ma che profuminooooo!!!!
5 torte gustosissime 
Torta ceciotta:

Originalissima torta dolce a base di farina di ceci con il cocco grattugiato, il cacao e la cannella. Per buongustai fuori dall'ordinario. L'ideale per una sana colazione, una merenda leggera, un fine pasto sfizioso.
Sacchetto trasparente 200g
Torta maisotta:

Dolce a base di mais saporitissimo, impreziosito da uvetta sultanina, nocciole e mandorle. Dopo il successo del CASTAGACCIO è entrato a grande richiesta nella collezione di dolci Tantì. L'accurata selezione dei migliori ingredienti e il dosaggio sapiente fanno la differenza anche qui!
Sacchetto trasparente 200g
Torta di nocciole:

Le nocciole piemontesi famose nel mondo sono il solo segreto di questa golosissima torta Tantì. Ottima la mattina a colazione per iniziare bene la giornata, perfetta per la pausa merenda o la sera dopo cena. Assaggiala con con la panna montata!
Sacchetto trasparente 200g
Torta amaretto:

Da provare assolutamente la squisita torta all'amaretto piemontese; quello di Mombaruzzo nella fattispecie, specialità locale della zone di Asti e Alessandria apprezzato in tutto il mondo. Chi se non Tantì poteva proporre una torta così? Da veri gastronauti!
Sacchetto trasparente 200g
Torta castagnaccio:

La versione “torta” abbina alla farina di castagne uova e burro, per un dolce morbido e golosissimo. Da assaggiare con con la panna montata!
Sacchetto trasparente 200g

Nella confezione trovi il preparato pronto già dosato e le istruzioni semplicissime. Non serve altro: una teglia, una brocca, un forno di casa (di qualsiasi tipo), acqua, olio e Tantì!
Pronta in 15' minuti nel forno di casa.

1 farinata da 3 porzioni

Farinata classica
La ricetta classica della farinata Tantì è imbattibile nonostante gli sforzi degli imitatori. Semplicemente perché usano solo ingredienti migliori e i dosaggi più accurati!!!Nella confezione trovi il preparato pronto già dosato e le istruzioni semplicissime. Non serve altro: una teglia, una brocca, un forno di casa (di qualsiasi tipo), acqua, olio e Tantì! In 15' minuti nel forno di casa tre abbondanti porzioni di doratissima farinata. Ottima come stuzzicante aperitivo, merenda golosa o piatto unico.
GUARDA IL VIDEO !!!!

Mi ha incuriosita tantissimo la torta Ceciotta con il cocco grattugiato, il cacao e la cannella!
Ecco come l'ho preparata....

Primo: accendi il forno portandolo alla temperatura di 180°.

Secondo: versa in una terrina il contenuto della confezione aggiungendo 2 uova intere, 60g. Di burro ammorbidito o di margarina, 100ml. Di acqua (circa 10 cucchiai), mesco con una forchetta per amalgamare il tutto.

Terzo: versa il composto ottenuto in una teglia imburrata di circa 18 cm di diametro. Inforna la torta e falla cuocere per circa 25/30 minuti alla temperatura di 180°.

Infine: verifica la cottura del dolce infilando uno stecchino nel centro: se rimane pulito, la torta è cotta. Servi il dolce a temperatura ambiente.Spolverizzare con lo zucchero a velo che trovate nella confezione.

Guardate che tortina e che bontà!!!Non credete!non potete sentire il profumo ma vi assicuro che questi prodotti sono veramente ottimi!Potete acquistare direttamente,comodamente e in totale sicurezza la vera e unica Farinata piemontesepronta per il forno di casa insieme a tante altre specialità regionali,dolci o salate.
Già perfettamente dosate, facilissime da preparare e golosissime da tenere sempre a portata di forno.
Potete acquistare comodamente da casa tutti i prodotti tanti' a prezzi veramente piccolissimi!
farinata,torte,vasetti,vino e olio, troverete tante offerte speciali....
Presto vi mostrerò altre ricette!
Ringrazio l'azienda per questa bellissima collaborazione!

14 commenti:

  1. O__O Ho l'acquolinaaaaa!! Superbelle! Non ne avevo mai sentito parlare, eppure la farinata (e co.) sono cose di cui vado davvero ghiotta!!!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questi prodotti.. grazie cara! :D

    RispondiElimina
  3. Prodotti sicuramente buoni, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. sulla farinata la adoro e la mangiamo spesso.questa in particoalre la conosco perchè sono di Alessandria!

    RispondiElimina
  5. adoro le torte, e non conoscevo questa marca grazie

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi prodotti, vado a dare un'occhiata sul sito!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo prodotto, è davvero molto interessante e la ricetta sembra deliziosa :)

    RispondiElimina
  8. wowww che bei prodotti non li conoscevo

    RispondiElimina
  9. Mmmm...Posso dire che sono rimasta senza parole? Cioè, in questo tuo blog c'è da perdersi e da ingrassare tonnellate...davvero meraviglioso!!!Mi hai conquistata...Nuova follower .-)
    Baci,
    Meggy

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa torta ma conosco molto bene la farinata..a sanremo tutte le pizze al taglio la vendono ed io l'adoro..proverò questi preparati

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.