15/04/13

Bella Lodi Formaggio

Nuova e fresca collaborazione.....oggi vi porto in cucina un ottimo formaggio prodotto dalla rinomata azienda Bella Lodi!!!!!


Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. Un omaggio al gusto.

Qualità esclusivamente italiana, utilizza il latte selezionato assicurando massima qualità sin dalla stalla di provenienza.Grazie alla sua unicità è diventato un prodotto riconosciuto da molti chef, giornalisti e consumatori di tutto il mondo.Ha un colore bianco, profumo intenso , fragrante , nasce dalla tradizione casearia del grana lodigiano.
La sua crosta nera dipinta a mano come una volta lo caratterizza da tutti gli altri.
Nel 2010 Bella Lodi viene fatto senza liozima, perciò si conferma come un alimento di altissima qualità, senza conservanti ne allergeni aggiunti.
Ad alta digeribilità adatto a anziani e bambini e anche agli intolleranti al lattosio.
Ho ricevuto 2 confezioni di raspadura di Bella Lodi. 
Un prodotto unico e raro, la forma del formaggio giovane viene sfogliata a mano da un caseario esperto con una lama speciale.
Soffice e leggera si scioglie in bocca ed esalta le caratteristiche del formaggio.
Questi sono i prodotti ricevuti:

La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti ed aperitivi, perfetta per insaporire e decorare i piatti, ma gustosa anche da sola come snack.
Io ho usato la raspadura cosi...


Ingredienti:
1 kg di pomodorini
Un filo d'olio
1 spicchio d'aglio (o 2)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:
1) Lavare i pomodorini e tagliarli in due
2) In un tegame dal fondo spesso unire i pomodorini e accendere il fuoco, lasciare la fiamma media e coprire con un coperchio. Cuocere per circa 10 minuti, in questo modo i pomodorini appassiranno, tirando fuori l'acqua
3) Passare i pomodorini sul passaverdure, raccogliendo sulla stessa pentola utilizzata il sugo, ormai privo di semi e buccia
4) Rimettere tutto sul fuoco e condire con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio, il sale e lo zucchero.
5) Cuocere, senza coperchio, lasciando che il sugo si addensi (servono circa 20 minuti per i ciliegini e 10 minuti per i datterini).
Unire la raspadura bella lodi alla pasta....sarà filante e buonissima!guardate che risultato...



Bella lodi formaggio buono e genuino!!!!
Andate a visitare il sito ufficiale:http://www.bellalodi.it/
A presto!!!!

20 commenti:

  1. Mi hai fatto venire fame..che piatti appettitosi

    RispondiElimina
  2. squisite le sfoglie di Raspadura, un gusto delicato e deciso, io l'adoro con il carpaccio di bresaola e la rucolette fresca!

    RispondiElimina
  3. ma che bel piatto con questi prodotti tutto viene buono

    RispondiElimina
  4. mamma mia mi viene l'acqualina in bocca!Palmira fb

    RispondiElimina
  5. Anche io sto provando questi prodotti e sembrano davvero ottimi

    RispondiElimina
  6. ho da poco conosciuti questi formaggi,la raspadura è molto buona e si possono creare molte ricette gustose

    RispondiElimina
  7. wow è davvero buonissimo, versatile su tantissimi piatti

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la tua nuova collaborazione!
    Questi formaggi devono essere divini...se poi me li servi con quel piatto svengo ^.^
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  9. ho avuto occasione di provarli anch'io e sono ottimi prodotti davvero! ottima presentazione

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la collaborazione e che piatti!!!

    RispondiElimina
  11. mi stupisci sempre con le tue ricette...semplici e gustose
    in questo caso rese speciali da un ottimo formaggio
    baci
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/kiehls.html

    RispondiElimina
  12. wow!!! mi piace!
    un bacione,
    Chiara
    criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. conosco ed utilizzo da anni il formaggio bella lodi! ottimo e sui tuoi cavatelli è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  14. complimenti per la collaborazione e per questa pasta gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ho avuto il piacere di assaggiare questo formaggio e devo dire che sono rimasta soddisfatta..
    buonissimo...

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, piacere di conoscerti, sai che mi piace moltissimo questa ricettina? Non conoscevo la raspadura, ma se riuscirò a trovarla mi ricorderò del tuo sugo!! :-) Un abbraccio, a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. gnam gnam
    deve essere proprio buona questa pasta!!
    ciaooooo :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.