23/03/13

Bianchini "Dolci Sardi"

Oggi vi propongo i “Bianchini” un dolce tipico della Sardegna "la mia terra"che amo moltissimo!
Mi raccomando da non  confondere con le meringhe!!!!!
I bianchini hanno dei particolari in più, il loro cuore è molto cremoso...provateli sono veramente golosi!

Ingredienti
4 albumi
400 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
mandorle a piacere
diavoletti colorati

Procedimento
Versare gli albumi e lo zucchero in una ciotola e montare fino a diventare una crema compatta, potete fare la prova di “capovolgere la ciotola”!
Quando la crema è pronta aggiungere il limone grattugiato grossolanamente e le mandorle. 
Mescolare delicatamente, preparare le teglie con la carta forno e iniziare a formare i bianchini usando 2 cucchiai...Cospargere con i diavoletti...
Nel mentre, nella leccarda disporre la carta forno sul fondo e aiutandosi con la sacca per dolci disporre il composto formando delle montagnette a spirale.
Cuocere a 80° con forno statico per circa 2 ore...
Lasciare raffreddare prima di toglierli dalla carta forno.

Ecco il risultato finale.....
 

                                                               Semplici e deliziosi!!!!

Questo articolo è stato pubblicato su

28 commenti:

  1. Ma che meraviglia!Ne mangerei volentieri uno:)

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, ne proverei uno molto volentieri. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao..mi piacciono tantissimo i dolci sardi. Mio figlio ha fatto l'università a Torino con un ragazzo di Sassari..ci ha portato ad assaggiare di tutto e di più!! Complimenti per il blog..se passi da me c'è una torta "nuova"...

    RispondiElimina
  4. Da provare assolutamente con le mandorle e la scorzetta dei limoni...ottima idea, devono essere proprio buoni!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  5. passi da me ho un premio per te! che bontà i tuoi dolci!!

    RispondiElimina
  6. sono davvero splendidi con quell'aroma di mandorla e limone dentro davvero deliziosi

    RispondiElimina
  7. che belli e golosi!!!!!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  8. che bontà!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao!! sembrano davvero ottimi!! by paLLina

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!!! ... e sai una cosa, non so come è possibile ma anche la mia mamma non italiana tanti anni fa preparava nello stesso modo questi dolcetti!Mi hai fatto ricordare il periodo della mia infanzia, grazie!Ciao!

    RispondiElimina
  11. eccomi! grazie cara della tua visita che ricambio con piacere e...prendo uno di questi deliziosi dolcetti alle mandorle, devono essere davvero buoni!!!
    Ti seguo :-)

    RispondiElimina
  12. che buoni i bianchiniiii w i dolci sardi :) grazie per la visita, mi fa davvero piacere aver scoperto il blog di una conterranea ;) a presto

    RispondiElimina
  13. ciaooo
    che delizioso blog, pieno di tante cose buone...
    a presto Anna^_^

    RispondiElimina
  14. che buoniiiiiiii!!!!!

    ne vorrei uno grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Eccomi, grazie per essere passata da me... Io di bianchini ne ho fatto una versione al cocco, vieni a vederli quando vuoi... A presto... Ps da oggi ti seguo anch'io... Martina

    RispondiElimina
  16. Ciao cara come promesso...eccomi qua tua nuova fallower...:-D....complimentoni per il blog..l'originalita' la semplicita' e la chiarezza con la quale ti espimi...a presto un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questi dolcetti, sembrano davvero deliziosi! :)

    RispondiElimina
  18. ciao! Grazie di essere passata, ricambio i complimenti per il tuo blog!!

    Ti seguirò con piacere


    un caro saluto
    Giuliana

    RispondiElimina
  19. Eh si, sono proprio da provare!!! un saluto da maria rosa

    RispondiElimina
  20. Li conosco bene questi dolci...sono deliziosi ! I tuoi hanno un aspetto magnifico ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  21. Troppo buoni! Che brava sei complimenti :D

    RispondiElimina
  22. Che carini, non li conoscevo affatto. Grazie per essere passata da me, cosi ho potuto scoprirli... e scoprire il tuo blog! A presto, Elle

    RispondiElimina
  23. eccomi arrivata...grazie per essere passata dal mio blog....mio sono iscritta molto volentieri al tuo per le belle e golose ricette.....torna a trovarmi...ti aspetto stefy

    RispondiElimina
  24. eccomi nella tua cucina!!!!! davvero tanti complimenti x il blog è stupendo! =) poi questi bianchini non li avevo mai sentiti ..devono essere buonissimi!!!! :D ancora complimenti ciaoo a presto!!

    RispondiElimina
  25. Grazie per essere passata nel mio blog:)

    Ho pensato di passare anche io sul tuo e devo dire che ho fatto bene...davvero interessante! complimenti!

    Un abbraccio

    Sara(lagioiadicucinare)

    p.s. Questi dolcetti sono favolosi...mi ingozzerei di queste cose peccato che ho la glicemia alta e posso mangiare pochi dolci:D

    RispondiElimina
  26. Ciao finalmente sono riuscita a passare da te, complimenti per il blog e per questa splendida ricettina...me la segno senz'altro! Buona Pasqua, ciao Mila

    RispondiElimina
  27. Ciao Karina, eccomi qua !
    Ti ringrazio della visita che ricambio con piacere e con piacere ora sono tua lettrice, così non ci perdiamo:)
    Lo sai che i tuoi bianchini assomigliano molto ai nostri spumini? Niente a che vedere con le meringhe, ma un cuore morbido con le mandorle , buonissimi!
    Complimenti, mi piace il tuo blog, è molto carina anche l'immagine di presentazione :)

    RispondiElimina
  28. Ciao Karina, grazie della tua visita ! Ti seguirei anche solo per il fatto che sei sarda (la Sardegna mi è rimasta nel cuore)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dalla mia cucina. I vostri commenti sono sempre molto graditi.